Il Global Compact delle Nazioni Unite è un’iniziativa speciale del Segretario Generale ONU. Lo UN Global Compact ha il mandato di guidare e sostenere la comunità imprenditoriale globale nel promuovere gli obiettivi e i valori delle Nazioni Unite attraverso pratiche aziendali responsabili.
Con più di 20.000 aziende e 3.000 firmatari non profit e con sede in oltre 160 paesi e 69 reti locali, il Global Compact dell’ONU è l’iniziativa strategica di sostenibilità d’impresa più ampia al mondo.
Il Global Compact delle Nazioni Unite opera in Italia attraverso il suo Network locale (UNGCN Italia), costituitosi in Fondazione nel 2013 dopo dieci anni di attività come gruppo informale. UNGCN Italia promuove, anzitutto, lo UN Global Compact ed i suoi Dieci Principi attraverso il dialogo istituzionale, la produzione di conoscenza e la diffusione di buone pratiche di sostenibilità.
È, altresì, impegnato nell’avanzamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.
Oltre 550 imprese ed organizzazioni non profit italiane partecipano allo UN Global Compact.
Il Network italiano è presieduto da Marco Frey, Daniela Bernacchi è l’Executive Director.
» Sito web istituzionale: www.globalcompactnetwork.org.